IL BLOG DELLO GNOMO

Notizie di moda per gnomi e bambini

body bimbi filobio biologico certificato

Come vestire i bambini in primavera

Con l’avvicinarsi della primavera, stagione tanto attesa e amata ma anche dal tempo incerto, crescono le tante preoccupazioni di noi mamme su quale sia il modo corretto di vestire i nostri bambini – o gnometti :)

Il modo migliore è quello che consigliavano le nostre nonne: vestirsi a cipolla ovvero più strati da togliere man mano che le temperature si scaldano, evitando così una sudorazione eccessiva.

Proprio per questa ragione, grande importanza hanno i tessuti e la loro qualità.

moda primavera bambini tessuti biologici small
outfit biologico bambini filobio small
cardigan bambina vinaccia small
scaldacuore biologico bimba

L’importanza dei tessuti

I capi in cotone organico, il bamboo, il lino biologico o la ciniglia leggera sono tessuti che permettono la naturale termoregolazione mentre da evitare sono i tessuti sintetici che trattengono troppo il calore causando quel velo di sudore che porta ai primi malanni di stagione.

E’ molto importante utilizzare tessuti organici certificati in quanto non contengono nichel, formaldeide e metalli pesanti che a contatto con la pelle delicata dei bambini è causa di allergie irritazioni e dermatiti.

Gli accorgimenti dello Gnomo per i bebè

Sicuramente scegliere il modo di vestire i nostri bambini può sembrare arduo ma basta tenere in considerazione alcuni piccoli accorgimenti.
A noi mamme viene naturale pensare che i bambini molto piccoli siano più suscettibili al freddo rispetto a quelli più grandi, infatti questo accade solo nei primissimi giorni di vita che solitamente si trascorrono in ospedale, ma da lì in breve tempo i piccoli saranno in grado di mantenere costante la temperatura corporea che è più elevata rispetto a quella degli adulti, e quindi possono più facilmente soffrire il caldo.

Toccando manine e piedini dei nostri piccoli ci possiamo accorgere che questi sono solitamente freddi ma questa è una loro caratteristica naturale.
Per renderci conto se il piccolo sente caldo o freddo basta toccargli l’addome, che è la zona che meglio riflette la vera temperatura del piccolino.

Per i nostri gnometti più grandicelli….

Per i bimbi un po’ più grandi ricordiamoci che la loro giornata trascorre giocando, quindi essendo sempre in movimento non vanno coperti troppo: è proprio per questo che il capospalla ricopre un ruolo fondamentale.

Il capospalla con un peso intermedio è il passepartout per le giornate di mezza stagione, ideale al mattino quando l’aria è ancora frizzante ma da togliere durante le corse pomeridiane al campo giochi.

Mamme, ricordiamoci sempre che la comodità è fondamentale!